fbpx
papTestIGEA

Che cos’è ThinPrep pap-test?

CHE COS’È IL PAP-TEST?

Il Pap-Test è un metodo di screening che consiste nella raccolta di cellule della cervice. Dalla sua introduzione il cancro della cervice è diminuito di oltre il 70%. Il prelievo è una procedura veloce ed indolore.

PAP-TEST TRADIZIONALE

Con il metodo tradizionale le cellule cervicali, raccolte con un’apposita spatolina, vengono “strisciate” su un vetrino. Il vetrino viene poi mandato in laboratorio dove viene analizzato dal citopatologo per verificare se sono presenti cellule anomale.

THINPREP PAP-TEST

Il ThinPrep Pap-Test rappresenta una innovazione del vecchio Pap-Test tradizionale. Una volta effettuato il prelievo, il ginecologo non striscia più la spatolina sul vetrino ma la risciacqua in un barattolino che contiene un liquido che conserva le cellule. In questo modo tutte le cellule vengono conservate e in più non subiscono il “trauma” meccanico di essere strisciate. Il barattolino viene mandato in laboratorio, dove un apposito strumento separa le cellule dal materiale non necessario all’analisi del Pap-Test come ad esempio muco e sangue.

Ciò rende il vetrino del ThinPrep Pap-Test più facile da leggere per il citopatologo. Inoltre, poiché non tutte le cellule vengono trasferite sul vetrino, ma rimangono conservate nel barattolino, il ginecologo può richiedere in un secondo momento al laboratorio altri test come ad esempio il test HPV, senza dover richiamare la paziente.

  • Il ThinPrep Pap Test migliora significativamente la qualità e la rappresentatività del vetrino preparato con il metodo tradizionale, soltanto una parte delle cellule prelevate vengono strisciate sul vetrino, mentre il resto viene gettato via insieme allo strumento per il prelievo.
  • Il ThinPrep Pap Test consente di preparare un vetrino di alta qualità, premessa indispensabile per una sua lettura efficace da parte del citopatologo.
  • La metodica ThinPrep Pap-Test è risultata superiore al Pap-Test convenzionale nella individuazione di lesioni LSIL-HSIL e ASC-US.
  • ThinPrep Pap-Test ha dimostrato un incremento della sensibilità dell’11,7% ed un incremento della specificità dell’8,9%.

L’AUMENTATA SENSIBILITÀ DEL THINPREP PAP-TEST SI TRADUCE IN UN INCREMENTO DELLE DIAGNOSI CITOLOGICHE DI ATIPIA CERVICALE

Tags: