fbpx
 

La rinite allergica stagionale e la visita otorinolaringoiatrica

La rinite allergica stagionale e la visita otorinolaringoiatrica

Naso attappato, occhi arrossati e lucidi, mal di testa e starnuti frequenti: è un semplice raffreddore o una rinite allergica? Per rispondere bisogna considerare diversi fattori come la durata dei sintomi e la relazione fra comparsa dei sintomi ed esposizione agli allergeni.

Se si tratta di rinite allergica stagionale  i sintomi appariranno in periodi specifici dell’anno e in corrispondenza della presenza di pollini o polveri.

Spesso i pazienti con questi disturbi vengono visitati da uno specialista in otorinolaringoiatria che, nel sospetto di rinite allergica, potrà eseguire l’endoscopia nasale: un’indagine di riferimento in questo tipo di patologia.

Il paziente con rinite allergica accusa spesso un’ostruzione respiratoria nasale, secrezioni nasali, prurito, frequenti starnutazioni, lacrimazione, prurito e occhi rossi. È importante quindi stabilire eventuali rischi con un’accurata anamnesi. L’otorino, nel sospetto di rinite allergica, effettuerà un esame con endoscopio rigido o flessibile che dura qualche minuto, non è invasivo e permette di esplorare le cavità nasali.

Dopo la valutazione allergologica, l’otorino potrà impostare la terapia più adeguata per risolvere il problema nasale.

Per info e prenotazioni contattaci allo
☎ 0774.557210